giovedì 26 novembre 2009

Amarcord: quando due anni fa Pazzo Per Repubblica finì sulla prima pagina del Foglio di Ferrara.





Cari feticisti, siccome tra i commenti che avete inserito ieri a margine del post in cui si parlava del record di accessi, c'è anche chi ipotizza che qualche giornale di destra prima o poi si deciderà a pubblicare un articolo su PPR, mi sembra doveroso ricordare che un paio di estati fa mi scrisse Claudio Cerasa de Il Foglio proponendomi proprio un articolo sul blog.

Tutto ciò successe quando eravamo ancora piccoli e mocciosi, e (quasi) tutti voi (parlo dei nuovi feticisti dell'ultima ora) eravate ancora all'oscuro di tutto.

Fu così infatti che il Foglio ci dedicò un articolo in prima pagina dal titolo IL BACO DI REPUBBLICA (lo vedete qui sopra nella foto).

La versione integrale dell'articolo è disponibile sul blog di Claudio Cerasa, che colgo l'occasione di ringraziare nuovamente per l'opportunità.

4 commenti:

aghost ha detto...

io sono notoriamente tardo e non ho capito chi è, o chi fosse, "il lettore P."

Comunque simpatico il pezzo. Riguardo la proverbiale spocchia dei giornalisti, un tempo massima quando i blogger erano considerati vil razza dannata, ora mi pare che l'atteggiamento sia lievemente cambiato, vista anche l'aria che tira, coi giornali in crisi mentre la rete marcia come un carrarmato.

A Repubblica dovrebbero capire che questo blog non nasce per dileggiare il giornale ma, piuttosto, per un amore non corrisposto :)

Barbapapà ha detto...

Beh, il lettore P. è il Feticista Supremo, no?
Anch'io ho apprezzato il pezzo di Cerasa (ma è parente dell'omonimo che guida la redazione romana di Repubblica?) e, a dirla tutta, avevo in mente proprio il Foglio come giornale che potesse occuparsi di un blog su Repubblica.
Non mi stupirei se ci tornassero sopra, considerato che l'evoluzione del blog è proseguita indefessa in senso sempre più critico, peraltro già evidente all'epoca dell'articolo.

Una domanda al Feticista Supremo: chi sono l'inviato più abbronzato ed il corrispondente più alto citati nell'articolo?

Frank57 ha detto...

Ho notato pure io che l'atteggiamento della carta stampata si sta modificando nei confronti dei blogger,anche per i motivi rilevati dal sempre attento aghost.
Spero mi verrà perdonata una civetteria: anche il mio blog su Travaglio venne citato da "Il Foglio" credo un paio di anni fa.
E lo stesso Travaglio, nei primi mesi di vita del blog, mi scrisse - un po' irritato - per ragioni di copyright dell'Unità su cui teneva le sue fotunate "bananas".
Esposi la questione ai frequentatori del bloh i quali mi fecero conoscere le loro opinioni e... ho continuato esattamente come prima, senza più (almeno per adesso) alcun problema.

Enrico Maria Porro ha detto...

Il lettore P. sono io.

L'inviato abbronzato e quello più alto sono invenzioni narrativa del cerasa.