venerdì 25 giugno 2010

L'Italia esce dal mondiale: i giornali si consolano con il calo della diffusione.

Il Corriere della Sera perde il 15% delle copie diffuse (e il 14% in edicola) fra marzo 2009 e lo stesso mese di quest'anno: in totale, oltre 90mila copie diffuse in meno (da 603mila a meno di 512mila), peggio di quanto ha fatto il concorrente Repubblica, che nello stesso periodo ha lasciato sul campo oltre 53mila copie (-10%, da 523mila a meno di 470mila), con un calo in edicola del 9,5%.

E' quanto emerge dai dati Ads sulla diffusione dei quotidiani italiani. Dati impietosi anche per Il Sole 24 Ore (diffusione -15%, da circa 330mila a 278mila copie, edicola -10%). Si conferma anche la fine della corsa di E Polis, da qualche mese in calo: a marzo ha visto la propria diffusione calare del 9%, da 482mila a 438mila copie.

Tiene Il Giornale, anche se l'effetto Feltri sembra ormai esaurito (diffusione +0.5% a 186mila copie, edicola +1%), mentre recupera l'Unità (diffusione +8% a 52mila copie, edicola +6%).

Affari Italiani

Nessun commento: