martedì 31 agosto 2010

I colazionisti della libertà.



Apprendo dal Corriere (colonnino News) che Berlusconi, Alfano e Ghedini si sono
incontrati oggi a "colazione".
In realtà la cricca del BAG ha pranzato insieme, dopo le 13.
Io non ne posso più dell'uso della parola "colazione" per indicare il pasto principale della giornata. Almeno avessero usato "seconda colazione' sarebbe stato più accettabile.
Anche il Devoto-Oli depreca quest'uso in sostituzione di "pranzo" ma chissenefrega delle regole del buon scrivere, l'importante è sembrare "trendy".
Mi piacerebbe invitare a casa mia alle 13 un paio di questi "colazionisti", e mentre io mi sbafo una bella carbonara con pepe e pecorino, e poi un piatto di funghi impanati fritti, fargli trovare sul "desk" qualche caraffa di "tea", "light
coffee", "orange juice", due o tre "toasts" e al massimo un piattino di "eggs &
bacon", e poi augurargli "buon appetito, tu fatti la colazione che io mi godo il
pranzo...".
Voglio poi vedere se usano ancora quella parola.
(Scusate lo sfogo, lo so che in queste giorni ci sono cose ben più importanti cu
i badare, la visita di Gheddafi, il ritiro dall'Iraq, il nucleare iraniano, Fede
che presenterà Sanremo 2011...).
Buon rientro a tutti.
GPP

7 commenti:

gpp ha detto...

ovviamente è il BAG, non il BAF (Fini non c'è più...)

kriss ha detto...

Insopportabili colazionisti, quasi quasi preferiscono quelli che lo chiamano "lunch", almeno la collocazione temporale è quella giusta.

kriss ha detto...

, of course

kriss ha detto...

accidenti .... sempre meglio
"preferisco" oops la tastiera è ancora in vacanza ... lei

Fabio V. ha detto...

Le chiamano "colazione" perché i diretti interessati si sono appena alzati dal letto!!!
Noi comuni mortali ci svegliamo la mattina presto!
Loro...No!
Non c'hanno un ca..o da fare, devono solo governare un Paese, che da sempre è abituato ad auto-governarsi!

Fabio P ha detto...

Embè, nella buona società è così: la colazione a mezzogiorno, il pranzo è la sera. E la cena? Forse la mattina dopo.
E comunque lasciatevi dire che Piero "uomo inutile" Ottone ha già scritto dei pezzi nella sua (inutile) rubrica per deprecare proprio i poveri fessi senza barca a vela che dicono pranzo a mezzogiorno e cena la sera.

Frank57 ha detto...

Quoto i due Fabii. E alla grande.